S.Or.Prendo

orientamento scuola

Il Ministero dell'Istruzione avvia

la sperimentazione nazionale del software S.OR.PRENDO.

Il nostro istituto è stato scelto come scuola pilota dal Ministero del'Istruzione per la sperimentazione di questo software.

L'orientamento rappresenta una funzione prioritaria per la scuola: gli studenti e le famiglie devono infatti poter trovare nei contesti scolastici e nei docenti il sostegno e le risorse necessarie ad elaborare scelte adeguate alle proprie caratteristiche ed aspirazioni.

Dotare le scuole e gli insegnanti di strumenti innovativi in questo ambito è l'obiettivo dell'iniziativa che il Ministero dell'Istruzione ha varato in queste settimane avviando la sperimentazione nazionale del software S.Or.Prendo per l’orientamento alle professioni e coinvolgendo oltre 100 scuole di primo e secondo grado.

Nel nostro istituto sono state coinvolte le classi quarte delle due sedi.

Gli studenti nelle prossime settimane saranno coinvolti nel questionario, che permette in tempo reale di produrre una lista di possibili professioni e visionare le informazioni utili per accedere a tali carriere.

I genitori degli studenti sono stati coinvolti nell'iniziative, tramite la partecipazione ad un incontro informativo presso le due sedi:

• in data 4 aprile per la sede di Sesto Fiorentino
  • in data 13 aprile per la sede di Campi Bisenzio

Si possono avere ulteriori informazioni consultando ill sito www.sorprendo.it